INFO

Cos'è un'escape room?

Letteralmente "stanza di fuga", è un'esperienza immersiva di divertimento e sfida da vivere con i propri amici e conoscenti. Ci si ritrova chiusi in una stanza, un timer di 60 minuti scorre verso lo zero, l'unico obiettivo è riuscire ad aprire l'ultima porta che permetterà di fuggire. Ma tra questa e i giocatori ci saranno enigmi, trappole, indizi, indovinelli e ogni sorta di difficoltà che il creatore della stanza ha escogitato, senza fornire un "libretto di istruzioni" per risolverli. Non solo i giocatori dovranno risolvere gli enigmi, ma anche capire dove sono posizionati all'interno della stanza, con indizi a volte nascosti in punti insospettabili. Solo con intuito e uso della logica si può riuscire nella sfida e il divertimento è assicurato.

Come funziona il gioco?

Dopo aver prenotato la tua sessione da 60 minuti nel giorno e ora che preferisci, dovrete recarvi al locale ed accedere alla stanza scelta. Da quel momento sarete da soli in uno strano ambiente. Non vedrete il personale che rimarrà in contatto audio-video con i giocatori. Dovrete esplorare la stanza in ogni parte, alla ricerca di indizi che possono aiutarvi a risolvere gli enigmi, cercare chiavi, casseforti, aprire armadietti e bauli, trovare codici e scompartimenti segreti, combinare in maniera creativa gli oggetti che trovate per accedere a nuove parti del locale. Alla fine troverete l'ultimo codice per aprire l'ultima porta e "fuggire" dalla stanza, ma il tempo scorre e l'impresa è ardua. 

In quanti si può giocare?

Nella pagina prenota è specificato il numero di giocatori massimo per ciascuna stanza. Può andare da 2 a 6 giocatori. Sconsigliamo di venire in meno di 4 giocatori vista la difficoltà della sfida.

Che succede se non completiamo tutti gli enigmi?

Al termine dei 60 minuti la porta finale si aprirà comunque anche se non si sarà completato il percorso di enigmi. Il divertimento è assicurato in ogni momento della sfida perchè composta da molti step di soluzione. Potrete sempre tornare e tentare di completare la storia. Cercheremo comunque di gestire gli indizi in modo da non lasciarvi in sospeso e proseguire nella scoperta della trama e degli enigmi. Se avete quasi raggiunto il termine della storia (+95% di completamento) vi regaliamo fino a 10 minuti extra per terminarla, a patto che l'ora successiva sia libera e permetta di allungare la sessione di gioco. 

Il gioco è adatto a tutti?

Se non diversamente specificato nella pagina "prenota", possono partecipare giocatori di tutte le età. Attenzione: i giocatori sotto i 10 anni devono essere accompagnati da un genitore o adulto che assicuri di averli istruiti sul regolamento della sala. Per i bambini sotto i 5 anni l'ingresso è gratuito.

Come devo vestirmi?

Non è prescritto un abbigliamento particolare, ma consigliamo di stare comodi vista la presenza di prove fisiche nelle stanze.

Perchè alcuni oggetti hanno un nastro adesivo giallo/verde?

E' molto importante non toccare né manipolare (smontare, svitare, aprire) gli oggetti contrassegnati da un visibile nastro giallo/verde. Questi oggetti non fanno parte del gioco e non daranno nessun contributo alla sfida. Gli oggetti con nastro giallo/verde possono essere prese elettriche, estintori, maniglie, interruttori o parti del locale da non esplorare. Il personale in contatto audio-video può interrompere la sessione di gioco senza rimborso in caso di inadempienza. Fate attenzione a rispettare il regolamento ricevuto via mail.

Cosa posso portare con me?

Puoi portare i normali oggetti personali come borse, cappotti, telefoni, chiavi ecc. Questi oggetti devono però essere depositati all'ingresso della stanza ed è assolutamente vietato utilizzarli all'interno come aiuto al gioco. Non puoi portare oggetti estranei come cibi e alcolici.

C'è qualcosa che non posso fare nelle stanze?

Puoi esplorare ogni parte della stanza con alcune semplici regole: Non toccare gli oggetti contrassegnati da un nastro giallo/verde. Non assumere comportamenti pericolosi (correre, spintonarsi, arrampicarsi sul mobilio). Non fumare o consumare cibi e bevande. Non usare la forza con gli oggetti e gli allestimenti. Ricorda che è un gioco di logica e intuito che riesce al meglio con un atteggiamento calmo e riflessivo.

Durante il gioco abbiamo forzato una parte della scenografia che si è rotta, che fare?

Ricorda di non usare mai la forza nell'allestimento, gli enigmi e i giochi con un funzionamento meccanico hanno sempre una soluzione che non richiede la forza, ma solo la giusta combinazione.

Siamo un gruppo di amici e abbiamo raggiunto il numero limite, ma un amico è rimasto fuori. Che fare?

Potete chiamare al numero nei contatti e valuteremo se è possibile fare un eccezione alla capienza massima.

Ma rimarrò veramente chiuso in una stanza?

In caso di emergenza o per volontà personale è sempre possibile uscire verso l'esterno tramite la porta anti-panico presente in ogni stanza, basta spingere la porta ed uscire. In questo caso però la sessione di gioco verrà interrotta senza possibilità di rimborso. La porta di uscita di emergenza è mimetizzata e non stona con il gioco, teniamo alla vostra sicurezza e rispettiamo la legge.

Come si paga?

Il pagamento avviene al termine della sessione. Se vorrete potrete scattare una foto ricordo che comprenderà anche la percentuale di completamento della sfida.

servizi & accoglienza

  • climatizzatore per ogni stanza
  • accesso disabili
  • nessuna tessera associativa
  • room-master personale per ogni stanza
  • timer e indizi a schermo
  • controllo accurato dell'allestimento ad ogni start-game